FEDERGEVITALIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie attualità

News

IL PREFETTO INTERVIENE E METTE FUORILEGGE L’ANPANA/OEPA
“Indebito utilizzo della definizione POLIZIA, inammissibili i modelli delle divise e dei segni distintivi per manifesta ricercata somiglianza a quelli delle forze di Polizia o delle Polizie Locali – esclusione di qualsiasi competenza sul patrimonio zootecnico” e ancora incompetenza dei Comuni ad attribuire qualifiche di PG ai Volontari…
La Prefettura di Caserta con ordinanza del primo febbraio ultimo scorso ha imposto a tutti i comuni che avessero sottoscritto qualsiasi atto con l’Associazione ANPANA – OEPA, di provvedere immediatamente alle revoca di ogni e qualsiasi atto stipulato con la stessa.
Insomma la Prefettura ci è andata giù duro. Ha voluto punire, lanciando un chiaro messaggio, le associazioni di volontariato che in modo del tutto arbitrario fanno utilizzo di divise, palette, simboli etc. etc. etc., troppo simili a quelle delle Forze di Polizia, nonchè l’utilizzo di gradi militari.
In effetti, guardando le fotografie dell’Anpana-Oepa la confusione che si può ingenerare nel cittadino medio ha motivo di essere fondata.
Il messaggio è chiarissimo e mira ad annullare tutte quelle organizzazioni “para poliziesche” che in realtà sono organizzazioni di volontariato e tentano strenuamente di confondersi o assomigliare alla Polizia.
Da fonti attendibili vicine alla Prefettura si apprende che la situazione sia venuta fuori nella zona del Matese dove qualcuno si è insospettito dell’indebito utilizzo del nome Polizia. Oltretutto, il responsabile del rifugio “Mascherina” di Piedimonte Matese, Pierangelo Fontana segnala che l’Associazione avrebbe stipulato dei contratti di collaborazione e/o consulenze con alcuni Municipi ed Enti dell’area matesina che, appunto, stante quanto stabilito dall’Ufficio Territoriale del Governo sono da ritenersi illegittimi. Staremo a vedere nei prossimi giorni…

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu